Finanza e speculazione o cura del bene comune?

  • TITOLO: Finanza e speculazione o cura del bene comune?
  • AUTORE: Caritas Italiana
  • ANNO PUBBLICAZIONE: 2013
  • EDITORE: Edizioni Dehoniane Bologna

I conflitti nel mondo non tendono a diminuire e crescono anche i disastri naturali. In un clima di crisi economica vengono studiati gli effetti meno noti della speculazione finanziaria incontrollata che amplifica i processi di arricchimento di pochi e di impoverimento di molti.
Il sussidio riprende e sviluppa le conclusioni espresse nel più corposo volume “Mercati di Guerra”, uscito nel novembre 2012 in collaborazione con “Famiglia Cristiana” e “Il Regno”(ed. il Mulino). Questo costituisce la quarta ricerca sui “conflitti dimenticati”, dopo quelle pubblicate nel 2003 (I conflitti dimenticati), nel 2005 (Guerre alla finestra) e nel 2009 (Nell’occhio del ciclone).
Un capitolo è dedicato ad alcune proposte per un’azione pastorale, con un’attualizzazione di alcuni principi ispiratori per condurre a scelte concrete e significative. Scelte che, se assunte a livello personale, a quello delle nostre comunità cristiane e di quelle civili, fino a livello nazionale e internazionale potrebbero veramente mutare il panorama del mondo.